Shop online

CONFETTI TENERELLI: I VERI TENERELLI PUGLIESI DI CARNEVALE

I confetti Tenerelli hanno una tradizione lunghissima legata ai fidanzamenti e alle feste di Carnevale. Un tempo, le giovani coppie di fidanzati si sottoponevano alle petresciate d’amore, mentre ragazzi e ragazze si lanciavano i confetti come se fossero coriandoli dando vita alle cosiddette petresciate goliardiche.

I protagonisti di entrambe le tradizioni erano i confetti Tenerelli, caratterizzati da colori molti vivaci e frutto di un procedimento segreto messo a punto dal fondatore della nostra azienda Giovanni Mucci.

Lasciati conquistare dalla magia di una storia fatta di dolcezza e di perseveranza e scopri la lunga tradizione dei Tenerelli Mucci®.


Confetti Tenerelli: i confetti simbolo di amore e gioia

Tradizione vuole che i tenerelli siano simbolo di amore e divertimento. Le petresciate d’amore, per esempio, consistevano in una sorta di rito per le coppie non ancora sposate.

Il fidanzato si recava a casa dell’amata e dava vita a un tradizione beneaugurante che consisteva nel lanciare in aria fruttini al rosolio, cannellini (confetti alla cannella) e confetti ricci.

La futura suocera della ragazza, invece, portava in dono alla nuora una bomboniera di confetti colorati (Tenerelli).

Le petresciate goliardiche erano tutta un’altra cosa. I giovani si aggiravano tra le strade dei paesi muniti di maschera di Carnevale e si lanciavano dei confetti colorati. Si usava soprattutto una sorta di versione ingigantita dei confetti Tenerelli, detti cocchele o diavoloni. Dati gli effetti collaterali delle petresciate goliardiche, il lancio di diavoloni fu vietato. Rimase però la tradizione di scambiarsi a Carnevale piccole confezioni regalo di Tenerelli.


Confetti Tenerelli: cioccolato, mandorle e nocciole

Noi di Mucci abbiamo protetto negli anni la ricetta originale dei confetti Tenerelli, affinandola grazie alla selezione delle materie prime.

Usiamo sempre la formula di famiglia per la confettatura colorata e avvolgiamo di zucchero le nocciole IGP del Piemonte e le mandorle pugliesi di Toritto Filippo Cea. Per renderli ancora più gustosi, usiamo cioccolato bianco o cioccolato fondente.

Puoi ricevere i nostri confetti Tenerelli Mucci® direttamente a casa acquistandoli nello shop online. Oltre alla confezione con i Tenerelli multi colore, è a disposizione anche la confezione mista con Tenerelli e dragées al cioccolato.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo con i tuoi amici

Resta aggiornato su novità e prodotti

Iscriviti alla nostra newsletter