Shop online

IL CARNEVALE PUGLIESE È MUCCI®

Il Carnevale pugliese è Mucci®

Il Carnevale è la festa delle maschere, dei coriandoli, degli scherzi e dei confetti.

È una festa legata al mondo cattolico e cristiano, anche se di origine pagana che risale all’antica Roma. 

Durante il Carnevale, ci si mascherava per far sì che scomparissero le differenze sociali tra nobiltà e poveri. Era lecito divertirsi per dedicarsi esclusivamente allo scherzo e al gioco.

Sin da allora, i confetti rappresentano una delle più antiche tradizioni del Carnevale.  Gli antichi romani, preparavano i confetti a base di mandorle e miele come augurio di fortuna e prosperità.

Simbolo del Carnevale, era il rito delle petresciate d’amore per le coppie non ancora sposate.

Questo rito prevedeva che il fidanzato si recasse a casa della futura sposa per lanciare sul suo capo, piccole gocce al rosolio, cannellini (confetti alla cannella) e confetti ricci; invece la suocera portava in dono una bomboniera colma di pregiati confetti colorati (Tenerelli).

L’usanza della petresciata era presa molto sul serio dalle famiglie delle giovani coppie di fidanzati, in quanto simboleggia un augurio di fecondità.

Una variante della “Petresciata d’amore” era quella “goliardica” che consisteva nel lancio di grandi confetti colorati, chiamati “diavolini” o, in dialetto andriese, “cocchele”.
Questi confetti venivano lanciati per strada fra gruppi di giovani mascherati e il più delle volte causavano danni alle persone e ai vetri delle abitazioni e delle attività commerciali.
Per motivi di sicurezza, la petresciata goliardica fu vietata ,ma la tradizione di scambiarsi a Carnevale piccole confezioni regalo di Tenerelli® è rimasta invariata.

I Tenerelli Mucci, simbolo di tradizione carnevalesca

La Confetteria Giovanni Mucci rimane ancora oggi fortemente ancorata alle tradizioni.

Proprio i confetti Tenerelli® portano con sé una storia legata alle feste di Carnevale come simbolo di amore e divertimento.

Sono proprio i confetti dal cuore tenero i protagonisti indiscussi delle tradizioni di Carnevale.
Dagli anni ‘30, vengono prodotti con assoluta fedeltà alla ricetta originale affinata grazie alla selezione delle materie prime.
La confettatura che rende il colore e il sapore così speciali, è frutto di una formula segreta di famiglia. 

I Tenerelli Mucci®, ripieni di pregiate Mandorle di Toritto (BA)  o delle migliori “Nocciole Piemonte IGP” , vengono ricoperti da un doppio strato di cioccolato bianco e fondente e finemente ricoperti da un sottile strato di confettatura colorata.

Anche intolleranti al latte e lattosio, vegani e celiaci possono festeggiare il Carnevale con gli inimitabili Tenerelli Mucci®!

Sul  nostro shop online potrai scegliere di acquistarli nei diversi colori e formati che più preferisci.
Bianchi, rossi, gialli, verdi, rosa e celesti: lasciati conquistare dalla magia del Carnevale e da una storia fatta di dolcezza e tradizione.

I confetti del Carnevale

Il confetto è ancora oggi simbolo di fecondità: il suo tenero e dolce cuore è metafora del seme che dona rinnovamento al ciclo della vita.

I confetti e dragées della Confetteria Giovanni Mucci 1894®, sono frutto di un minuzioso lavoro artigianale. Ogni confetto è prodotto solo con coloranti naturali e nel pieno rispetto delle materie prime.

Per Carnevale scegli tutta la dolcezza Mucci®, tanti prodotti da gustare e regalare ti aspettano sul nostro shop.
Tra le specialità, i Fruttini di Marzapane ®, realizzati con le superbe mandorle di Toritto (BA), confettati e decorati pazientemente a mano dai maestri confettieri.

Per un regalo perfetto, scegli un kit dolce e originale composto da una Bottiglia di Cioccolato al Latte con Tenerelli Mucci® colorati e una Bottiglia di Cioccolato Fondente con Dragées assortiti ai Liquori o la degustazione della scatola Topazio Imperiale per degustare i confetti e dragées preferiti dagli estimatori di Mucci®. 

Degusta e divertiti a Carnevale, scegli la tradizione e la qualità Mucci®.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo con i tuoi amici

Resta aggiornato su novità e prodotti

Iscriviti alla nostra newsletter