Shop online

COME SCEGLIERE E CONFEZIONARE I CONFETTI PER CREARE LA BOMBONIERA PERFETTA

Come scegliere e confezionare i confetti per creare la bomboniera perfetta

Il tuo grande evento sta arrivando ed è giunto il momento di pensare ai confetti da donare come ricordo di questa giornata speciale.
Ogni confetto va scelto secondo l’occasione o alla ricorrenza da festeggiare.

Confetti rossi per la laurea, rosa e celesti per la nascita di un bebè, bianchi per matrimoni ma anche dorati e argentati per gli anniversari di matrimonio.

Mucci® da oltre 120 anni, si occupa di rendere indimenticabile ogni tuo evento.
Sono proprio i confetti i veri protagonisti della bomboniera.

Per le tue occasioni speciali scegli i classici Tenerelli Mucci®, gli inimitabili confetti dal cuore tenero, per cui  selezioniamo le migliori “Nocciole Piemonte IGP” e le pregiate Mandorle di Toritto (BA), perfetti anche per i vegani e gli intolleranti al latte e lattosio in quanto disponibili anche nella variante Tenerelli Mucci Vegan®, lavorati con latte di soia. 

Ma puoi sorprendere i tuoi invitati con i tanti sapori dell’offerta Mucci®: 

 i Monnalisa® nelle sue tante varianti di gusto e colore, con il cuore di mandorle “Filippo Cea” di Toritto tostate, ricoperte di cioccolato e aromatizzate con oli essenziali e finemente confettate; i Biancococco®, i famosi dragée dal sapore esotico presenti anche in monodose.

Ma come nasce la tradizione dei confetti Mucci?

I confetti fanno parte della tradizione italiana da sempre.
Fonti storiche fanno risalire l’origine dei confetti ai tempi dei romani, i quali erano soliti festeggiare momenti importanti come nascite e matrimoni, con dei dolcetti a base di mandorla ricoperta di miele. 

Ma solo grazie all’avvento dello zucchero in Europa nel ‘400 che i confetti prendono la forma classica, ormai conosciuta da tutti.
Con la nascita dei confetti, avverrà anche quella delle bomboniere.

Il termine bomboniera ha origini francesi e deriva dalla parola bonbonnière che  letteralmente significa “contenitore di bon-bon”, ovvero una piccola scatola contenente dolcetti che era usanza regalare agli sposi come simbolo di buon auspicio e fertilità.
Ancora oggi la Confetteria Giovanni Mucci®, rimane fortemente ancorata alle tradizioni, raccontando una storia di famiglia e accompagnando ogni occasione che merita un ricordo.

Sono oltre 200 le varietà di confetti che produce artigianalmente la famiglia Mucci, utilizzando esclusivamente ingredienti genuini e di ottima qualità, rimanendo fedele alla ricetta tradizionale del lontano 1894.

Ogni occasione ha il suo confetto. Scopri quanti confetti vanno in una bomboniera

I confetti possono essere 1, 3, 5 o 7, ogni confetto serve ad augurare salute, ricchezza, longevità, felicità e fertilità.
Quello che importa è che i confetti siano donati sempre dispari, un numero indivisibile, come dovrebbe essere il matrimonio.
Tuttavia, ogni numero di confetti ha un significato preciso:

  • 1  confetto indica l’unicità dell’evento;
  • 3 confetti simboleggiano la nuova famiglia, cioè la coppia e il figlio;
  • 5 confetti, richiamano i simboli già citati, ovvero la fertilità, la longevità,  la salute, il benessere e la felicità.

Quale colore scegliere per i confetti

In base all’occasione, è importante anche scegliere il colore più adatto ad ogni ricorrenza.
La tradizione vorrebbe per il matrimonio, il classico colore bianco che sta a simboleggiare la purezza degli sposi. 

Per la nascita e il battesimo, è possibile utilizzare i confetti con i colori identitificativi del sesso del bebè, celeste per i maschietti e rosa per le femminucce. 

Come ricordo del giorno della laurea, i confetti dovranno essere rossi, colore legato all’idea di affermazione, fortuna e successo per la fine del percorso di studi.
Se la specifica facoltà ha un colore preciso, è consigliabile seguire lo stesso anche nella scelta stilistica dei confetti.

Per il diciottesimo compleanno si preferisce utilizzare il colore verde, che rappresenta al meglio il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

In occasione del 25° anniversario di matrimonio si è  soliti scegliere come colore dell’evento l’argento e l’oro invece per festeggiare i 50 anni di matrimonio.

Come scegliere i confetti Mucci per le bomboniere

Ora che sai tutto sulla tradizione dei confetti, è il momento di scegliere come confezionarli per poter lasciare un dolce ricordo ai tuoi cari.

Nel nostro shop potrai trovare tante idee creative e originali per sorprendere e deliziare il palato di tutti.

Scopri tra tanti cofanetti di design, eleganti scatole regalo, cestini e sacchetti con confetti assortiti. 

Se invece sogni una confettata in grande stile, utilizza dei bellissimi vasi in vetro per dividere l’ampia scelta di confetti e dragées che avrai scelto per il tuo grande evento.
Puoi scegliere i confetti più classici come la Mandorla Perlata, Regina Elizabeth, i confetti Ricci con mandorla di Toritto (BA), Biancococco®, Tartufo di marzapane e Fior di frutta.  Ma anche le fave di cacao confettate o tartufate, ideali in abbinamento ai sigari e ai classici distillati, come il Rhum.

Per perderti nel nostro immenso catalogo, ti consigliamo di dare un’occhiata allo shop Mucci, dove troverai tantissime idee realizzate solo con materie prime di qualità: pistacchio verde di Bronte DOP, Mandorla Pizzuta d’Avola, Nocciola del Piemonte IGP, Mandorla Filippo Cea e Fave di Cacao provenienti dalle regioni equatoriali dell’America Latina e dell’Africa.

Ricorda che tutti i nostri prodotti sono privi di glutine, senza conservanti, senza Ogm e potrai trovare una vasta scelta di confetti vegan, perfetti anche per intolleranti al lattosio.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo con i tuoi amici

Resta aggiornato su novità e prodotti

Iscriviti alla nostra newsletter