Shop online

Confetti giusti per ogni occasione, scopriamo la tradizione del confetto legata al momento della nascita

L’Italia può essere definita la patria del confetto, infatti proprio nella tradizione italiana, il confetto riveste un ruolo per ogni evento importante della nostra vita e accompagna i momenti più emozionanti, come quello della nascita di un figlio. Parenti e amici saranno lieti di conoscere il nuovo arrivato, ringraziarli con dei confetti è sempre cosa gradita.    

Confettata per la nascita

Organizzare questo felice giorno con parenti ed amici è il primo evento della nuova famiglia, per questo occorre renderlo perfetto con eleganza e creatività, gli ingredienti principali per una confettata che si rispetti. Ampolle di cristallo, cestini e bicchieri in vetro vintage sono i contenitori per confettata più di moda in questi anni, ma il primo step per allestire la tavola riguarda la scelta del colore sia per le decorazioni floreali che per i confetti. Particolare attenzione bisogna rivolgerla al gusto, è consigliabile scegliere confetti di qualità non dimenticando di variare con i gusti: la classica versione nei colori rosa e celeste a base di mandorla pizzuta d’Avola rimane quella più gradita e la migliore alternativa ai classici di Sulmona. È importante aumentarne le quantità affinchè tutti possano assaggiarli!

Colore e significato dei confetti

Per questa ricorrenza è abitudine regalare i confetti a parenti e amici che vengono a conoscere per la prima volta il nuovo arrivato in ospedale o a casa. Il confetto cambia colore a seconda del sesso del bambino: per la nascita di una femminuccia il confetto è di colore rosa perchè sta ad indicare il colore del sangue e della fertilità; per la nascita di un maschietto, il confetto è di colore azzurro, il colore associato al cielo simbolo di auspicio affinché possa raggiungere elevatezza sociale e morale.

Quanti confetti si regalano? Il numero giusto per l’occasione

Il galateo vuole che i confetti siano sempre regalati in numero dispari, numero simbolicamente associato all’indivisibilità dell’unione. In occasione di una nascita, il numero dei confetti dovrebbe essere pari a tre, segno della coppia e del figlio oppure solo uno, a simboleggiare l’unicità dell’evento.

Quali confetti scegliere

Mucci dedica ad ogni lieto momento della vita, una linea di confetti a base di “Nocciole Piemonte IGP”e mandorle delle pregiate varietà pugliesi di Toritto, ricoperte da un doppio strato di cioccolato bianco e fondente e velate da un sottilissimo velo di confettatura delicatamente colorata di rosa o celeste. Si tratta dei famosi “Tenerelli Mucci®”, i confetti perfetti per accompagnare questo emozionante momento della vita.
Ma l’offerta Mucci dedicata alla nascita si arricchisce di tanti sapori: i Monnalisa nelle varianti rosa e celesti all’arancia, con il cuore di mandorle “Filippo Cea” di Toritto tostate, ricoperte di cioccolato bianco aromatizzato con olio essenziale di arancio e finemente confettate; i Biancocco®, i famosi dragée dal sapore esotico presenti anche in monodose. È possibile scegliere i confetti in confezioni singole, in colore bianco, rosa o celeste ideali per celebrare la nascita in ospedale con la massima igiene, per accostarli a bomboniere e riempire sacchetti.

Idee bomboniera

È sempre bello lasciare un dolce ricordo del giorno più emozionante della tua vita. Cofanetti di design, cestini e sacchetti con confetti assortiti in monodose sono la soluzione più elegante per chi sceglie di fare un cadeaux creativo e originale. Per conoscere tutte le proposte visitate il nostro shop e scegliete la soluzione che più vi piace!
 

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo con i tuoi amici

Resta aggiornato su novità e prodotti

Iscriviti alla nostra newsletter